San Martino de Porres

Religioso, cooperatore patrono dei frati cooperatori domenicani 1579 – 1639

La sua Festa è il 3 novembre

Contemporaneo e concittadino di Santa Rosa, San Martino de Porres chiese a quindici anni di entrare come ‘donato’ nel convento del Santo Rosario di Lima.

Martino, nato dal castigliano Juan de Porres e da Anna Velàsquez, nativa di Lima, fu riconosciuto dal padre solo molto tardivamente, tanto che non poté accedere al sacramento del sacerdozio. Sostenuto da una incrollabile fede, la sua religiosità fu accompagnata da frequenti fenomeni mistici (bilocazione, levitazione, estasi) che testimoniarono a quale grado di unione con Dio l'umile fratello laico fosse giunto; numerosi episodi d'incantevole semplicità imprimono un tono umanissimo alla sua vita. Impedito di partire missionario in Giappone, dove sognava di versare il sangue per Cristo, mise a servizio dei sofferenti la sua pratica medica, si fece benefattore dei poveri che accorrevano a lui in gran numero, eresse un collegio per la gioventù abbandonata e si valse del suo ascendente per difendere dalle insidie le giovani prive di risorse economiche.

Fu legato da fraterna amicizia a San Giovanni Macias e santa Rosa da Lima che gli si rivolgeva sovente per averne aiuto, a san Francesco de Solano e a san Toribio de Mongrovejo. Immensa è la devozione che gl'indigeni sudamericani nutrono verso questo santo. Nel 1938, il Capitolo Generale dei Padri Domenicani proclamò fra Martino patrono dei fratelli cooperatori domenicani.

Il simpatico Fratello cooperatore fu solennemente canonizzato da Giovanni XXIII il 5 maggio 1962, nella basilica Vaticana, alla presenza di una fiumana di popolo e il solenne riconoscimento alla virtù del frate mulatto fu, nelle intenzioni del Papa «buono», la risposta della Chiesa dinanzi ai rinnovati tentativi di discriminazione razziale.